La Psicoterapia Sistemico Relazionale

L’individuo è visto all’interno del sistema familiare e relazionale in cui è cresciuto e che lo ha portato ad essere la persona che è oggi. Vengono così trattate le dinamiche complesse per le quali la famiglia, la coppia o l’individuo chiede aiuto.

Le situazioni che possono creare disagio riguardano spesso passaggi di vita più o meno aspettati come diventare genitori, l’adolescenza di un figlio, un problema specifico di un membro della famiglia, una separazione, una morte, ecc.

Prima di iniziare il percorso è quindi necessario un’analisi della domanda; capire i motivi della richiesta di aiuto e quali obiettivi perseguire. Questo permette di individuare il tipo di intervento più adeguato.

  • Terapia di coppia

        Si tratta di un percorso per la coppia che si trova a vivere un momento di crisi. Si identificano le dinamiche che hanno portato al disequilibrio e si valutano la possibilità di recupero l’accompagnamento a quello che potrebbe essere la fine della relazione.

  • Terapia familiare

Educare è dato da un costante e reciproco adattamento tra genitori e figli. Spesso questo “aggiustamento” risulta complesso e problematico dando origine a rotture relazionali che se ripetute nel tempo possono generare problematiche molteplici che ricadono sulla coppia, sul singolo individuo o sulla famiglia intera.   La psicoterapia interviene al fine di trovare modi diversi di stare in relazione e raggiungere un nuovo un equilibrio familiare.

  •  Terapia del divorzio

Si tratta di intervento che mira a risolvere problematiche relative alle dinamiche familiari dopo il divorzio. Si cerca di affrontare il dolore, le incomprensioni e le distanze relazionali che possono crearsi dopo tale evento familiare.

Dott.ssa Caterina Borghini