Psicoterapia sui disturbi dell’ alimentazione
CBT-E e CBT-OB

 

 

Il nostro centro è specializzato per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione – anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating – e dell’obesità, per i quali vengono utilizzati i protocolli specifici della terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) e della terapia cognitivo comportamentale per l’obesità (CBT-OB), applicati in collaborazione dalla dietista dott.ssa Martina Martelli e la psicoterapeuta dott.ssa Sabrina Torniai.

CBT-E (Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata)

La terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) è il trattamento indicato dalle linee guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE – 2017) per tutti i disturbi dell’alimentazione degli adulti e degli adolescenti (anoressia nervosa e bulimia nervosa, disturbo da binge eating).
La CBT-E si basa su un modello psicologico di spiegazione del disturbo dell’alimentazione che affronta in modo personalizzato e flessibile le caratteristiche psicologiche e comportamentali e i fattori che le mantengono. Nello specifico, la CBT-E è un trattamento cucito su misura sulle caratteristiche che operano nel singolo paziente e, a differenza di altri trattamenti applicati nei disturbi dell’alimentazione, non adotta mai procedure coercitive e prescrittive, ma prevede un ruolo attivo e partecipante del paziente. In altre parole, non è mai chiesto al paziente di fare delle cose che non è d’accordo di eseguire perché questo aumenterebbe la sua reticenza a cambiare.
Il terapeuta aiuta il paziente a comprendere la funzione psicologica del controllo del peso, della forma del corpo e dell’alimentazione, i danni che comporta e ad affrontare i principali processi di mantenimento del suo disturbo dell’alimentazione, che diverranno il bersaglio del trattamento.
Parallelamente la dietista coinvolge attivamente il paziente nel percorso alimentare senza prescrivergli una dieta da seguire con le quantità dei vari alimenti, ma rendendo il paziente stesso protagonista e pianificatore della propria giornata alimentare, attraverso dei menu adattati a seconda dell’andamento del trattamento.

CBT-OB

La CBT-OB è una forma specifica di terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dell’obesità. Il protocollo della CBT-OB, ha come scopo principale quello di creare e mantenere in una prima fase un bilancio energetico negativo per consentire alla persona di perdere peso fino al raggiungimento di un peso salutare. Successivamente, è altrettanto importante generare un bilancio energetico neutro per garantire l’efficacia a lungo termine del trattamento, considerando quindi non solo i fattori biologici e comportamentali connessi all’assunzione di cibo, ma anche i processi cognitivi che influenzano lo stato mentale della persona rispetto all’adozione di uno stile di vita attivo e al controllo dell’alimentazione.

Dott.ssa Martina Martelli
Dott.ssa Sabrina Torniai