Dott.ssa Martina Martelli

Dietista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione

Email: martinamartelli.dietista@gmail.com

Tel : (+39) 3393908720

Nel settembre 2018, consegue la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode sviluppando una tesi sperimentale dal titolo “Analisi della composizione corporea in pazienti affetti da Disturbo da Alimentazione Incontrollata”.

Nel 2016, consegue la laurea triennale in Dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode presentando una tesi sperimentale “Correlazione tra stato nutrizionale e qualità di vita in pazienti affetti da anoressia nervosa restricted e binge purging”.

Per 1 anno, ha frequentato, come dietista volontaria, la casa di Cura Villa dei Pini di Firenze per il trattamento dei disturbi alimentari. Sempre in qualità di dietista volontaria, ha tenuto un incontro relativo ai disturbi alimentari presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Morante – Ginori Conti” rivolto agli studenti.

Da circa 4 anni, collabora con la dott.ssa Barbara Fornaciai, dietista nutrizionista esperta nel trattamento dei disturbi alimentari, esperienza che le ha permesso di apprendere e migliorare la gestione delle varie problematiche in termini di alimentazione.

Ricopre inoltre il ruolo di dietista per la Comunità Terapeutica “Casa di Francesco e Chiara” di Vinci per la quale ha elaborato un menu, corredato da un ricettario e ha condotto gruppi di educazione alimentare, all’interno della struttura, rivolti al personale ed ai ragazzi ricoverati.

Ha sempre avuto particolare interesse per il trattamento dei disturbi alimentari, portando avanti sia esperienze cliniche volontarie che aggiornamenti.

Nel 2018, ha infatti seguito, con il Dott. Riccardo Dalle Grave e la Dott.ssa Simona Calugi presso la Scuola Cognitiva di Firenze, un corso di formazione relativo alla CBT – E (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy, Terapia Cognitivo Comportamentale “migliorata”), il trattamento raccomandato dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell’alimentazione con e senza specificazione) sia per gli adulti sia per gli adolescenti.

Parallelamente, si occupa di alimentazione nella pratica sportiva, disciplina nella quale si è specializzata nel 2018, frequentando un corso di formazione professionale di nutrizione nelle varie discipline sportive, Nutrimedifor con sede a Milano, e seguendo tuttora corsi di aggiornamento relativi alla pratica sportiva e alla valutazione corporea tramite impedenziometria (Bioelectrical Impedance Analysis – BIA).

Ricopre inoltre il ruolo di dietista per la Polisportiva Sieci Asd – Settore Volley.

Svolge, dal 2017, attività di libera professione in vari studi medici presso Firenze, Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno, Arezzo.

Dal 2017 è iscritta all’albo della professione sanitaria di dietista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara al n° 17, all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e all’Associazione Tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND).

Dal 2019 è inoltre iscritta all’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del peso (AIDAP).

Crede nel lavoro di squadra per raggiungere al meglio gli obiettivi e soddisfare le esigenze di ciascuno; promuove un’alimentazione completa ed equilibrata associata al concetto di “salute” e “stare bene”, mantenendo il piacere e il gusto di stare a tavola. L’alimentazione rappresenta un concetto molto importante e ampio alla base del quale risiede un altro aspetto, ovvero il concetto di “salute” e “stare bene”. Il termine dieta è usato per designare i vari regimi alimentari indicati in specifiche situazioni fisiologiche e patologiche e non necessariamente “dieta dimagrante”. Il mio obiettivo è mirato allo stare bene, ad una condizione di equilibrio raggiungibile tramite regimi alimentari appropriati e bilanciati nei fabbisogni energetici e nei vari nutrienti.

Il servizio dietetico che offro è rivolto a tutti coloro che desiderano raggiungere questo obiettivo ma anche a coloro che vogliono intervenire in termini di prevenzione ed educazione alimentare.

SERVIZI/AMBITI DI INTERVENTO:

  • Disturbi alimentari (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata)
  • Alimentazione nello sport
  • Educazione alimentare individuale/di gruppo
  • Sovrappeso/obesità
  • Dimagrimento
  • Dislipidemie (colesterolo, trigliceridi..)
  • Disturbi gastrointestinali (stipsi, reflusso gastroesofageo, colon irritabile, diverticolosi, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa…)
  • Ipertensione Arteriosa
  • Gotta
  • Diabete tipo 1 e tipo 2
  • Diabete gestazionale
  • Celiachia
  • Allergie e intolleranze alimentari
  • Infanzia e adolescenza
  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
  • Gravidanza e allattamento
  • Menopausa
  • Cardiopatie