Dietista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione

Dott.ssa Martina Martelli

Dietista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione

Email: martinamartelli.dietista@gmail.com

Tel : (+39) 3393908720

Nel settembre 2018, consegue la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode sviluppando una tesi sperimentale dal titolo “Analisi della composizione corporea in pazienti affetti da Disturbo da Alimentazione Incontrollata”.

Nel 2016, consegue la laurea triennale in Dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode presentando una tesi sperimentale “Correlazione tra stato nutrizionale e qualità di vita in pazienti affetti da anoressia nervosa restricted e binge purging”.

Per 1 anno, ha frequentato, come dietista volontaria, la casa di Cura Villa dei Pini di Firenze per il trattamento dei disturbi alimentari. Sempre in qualità di dietista volontaria, ha tenuto un incontro relativo ai disturbi alimentari presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Morante – Ginori Conti” rivolto agli studenti.

Da luglio 2020 a dicembre 2021 ha svolto il ruolo di dietista presso la Casa di Cura Villa dei Pini Neomesia di Firenze per un impegno di sostituzioni settimanali.

Ha sempre avuto particolare interesse per il trattamento dei disturbi alimentari, portando avanti sia esperienze cliniche volontarie che aggiornamenti.

Attualmente infatti sta seguendo un Master in terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità per conseguire l’Advanced Certificate in CBT-ED e in CBT-OB (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy, Terapia Cognitivo Comportamentale “migliorata”), un moderno programma di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, raccomandato dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell’alimentazione con e senza specificazione) sia per gli adulti sia per gli adolescenti.

Nel 2018 inoltre ha seguito, con il Dott. Riccardo Dalle Grave e la Dott.ssa Simona Calugi presso la Scuola Cognitiva di Firenze, un corso di formazione relativo alla
CBT-E.

Parallelamente, si occupa di alimentazione nella pratica sportiva, disciplina nella quale si è specializzata nel 2018, frequentando un corso di formazione professionale di nutrizione nelle varie discipline sportive, Nutrimedifor con sede a Milano, e seguendo tuttora corsi di aggiornamento relativi alla pratica sportiva e alla valutazione corporea tramite impedenziometria (Bioelectrical Impedance Analysis – BIA).

Ricopre inoltre il ruolo di dietista per la Polisportiva Sieci Asd – Settore Volley.

Svolge, dal 2017, attività di libera professione in vari studi medici presso Firenze, Pontassieve, Borgo San Lorenzo.

Dal 2017 è iscritta all’albo della professione sanitaria di dietista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara al n° 17, all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e all’Associazione Tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND).

Dal 2019 è inoltre iscritta all’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del peso (AIDAP).