• Servizi
    • Psicologia
      • Psicologia dell’età evolutiva
      • Psicologia dell’ Adulto
      • Psicologia della Famiglia
    • Psicoterapia
      • Terapia Cognitivo-Comportamentale ( CBT)
      • Psicoterapia sui disturbi dell’ alimentazione CBT-E e CBT-OB
      • EMDR
      • Psicoterapia dell’Accettazione e dell’Impegno (ACT)
      • La Psicoterapia Sistemico Relazionale
      • Mediazione Familiare
      • Terapia cognitiva post-razionalista
      • Schema Therapy
    • Psichiatria
    • Omeopatia e Omotossicologia
    • Logopedia
    • Consulenza on line
    • Tutoraggio scolastico
    • Interventi educativi e riabilitativi nei Disturbi del Neurosviluppo
    • Shiatsu
  • Contatti
  • Equipe
    • Dott.ssa Raffaela Massa
    • Dott.ssa Irene Di Girolamo
    • Dott.ssa Caterina Borghini
    • Dott.ssa Loredana Cassi
    • Dott.ssa Sabrina Masetti
    • Dott.ssa Giorgia Gentileschi
    • Dott.ssa Sabrina Torniai
    • Dott.ssa Eleonora Riccobene
    • Dott.ssa Sara Reale
    • Dott.ssa Gaia Raggi
  • Progetti e Iniziative
  • Blog
  • Privacy & Policy
  • Video
  • Galleria
  • Servizi
    • Psicologia
      • Psicologia dell’età evolutiva
      • Psicologia dell’ Adulto
      • Psicologia della Famiglia
    • Psicoterapia
      • Terapia Cognitivo-Comportamentale ( CBT)
      • Psicoterapia sui disturbi dell’ alimentazione CBT-E e CBT-OB
      • EMDR
      • Psicoterapia dell’Accettazione e dell’Impegno (ACT)
      • La Psicoterapia Sistemico Relazionale
      • Mediazione Familiare
      • Terapia cognitiva post-razionalista
      • Schema Therapy
    • Psichiatria
    • Omeopatia e Omotossicologia
    • Logopedia
    • Consulenza on line
    • Tutoraggio scolastico
    • Interventi educativi e riabilitativi nei Disturbi del Neurosviluppo
    • Shiatsu
  • Contatti
  • Equipe
    • Dott.ssa Raffaela Massa
    • Dott.ssa Irene Di Girolamo
    • Dott.ssa Caterina Borghini
    • Dott.ssa Loredana Cassi
    • Dott.ssa Sabrina Masetti
    • Dott.ssa Giorgia Gentileschi
    • Dott.ssa Sabrina Torniai
    • Dott.ssa Eleonora Riccobene
    • Dott.ssa Sara Reale
    • Dott.ssa Gaia Raggi
  • Progetti e Iniziative
  • Blog
  • Privacy & Policy
  • Video
  • Galleria
La moda delle diete
Settembre 25, 2019
Coronavirus: Effetti Sulla Salute Emotiva e Psichica
Marzo 16, 2020

VERSO L’AUTONOMIA NEGLI APPRENDIMENTI

Published by sinergicamente at Gennaio 13, 2020
Categories
  • Uncategorized
Tags
  • apprendere
  • apprendimenti
  • autonomia
  • disgrafia
  • dislessia
  • disortografia
  • pedagogia
  • scuola

GIOVANNA E IL SUO PERCORSO VERSO L'AUTONOMIA NEGLI APPRENDIMENTI

“Adesso riesco a capire meglio e sono anche più veloce a fare i compiti, mentre prima non era così!” – ha esclamato Giovanna (nome di fantasia) al termine del nostro ultimo incontro , esprimendo in questo modo una dichiarazione positiva su se stessa e sul lavoro svolto insieme. Circa un anno fa i genitori di Giovanna, che frequenta la scuola superiore, si sono rivolti a me per aiutare la figlia negli apprendimenti scolastici con un percorso di supporto allo studio specialistico e di potenziamento delle risorse presenti. La ragazza presentava una diagnosi di “Dislessia, Disgrafia, Disortografia con Disturbo dell’attenzione” redatta dalla Neuropsichiatra Infantile. Il percorso è iniziato con un colloquio storico personale e con la verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità di Giovanna, un valido strumento a disposizione del Pedagogista Clinico per verificare le potenzialità da consolidare e le abilità sulle quali lavorare per favorirne il recupero. Dalla Verifica delle PAD è emerso che Giovanna si presentava in particolare con uno scarso equilibrio nel dinamismo respiratorio, con alterazioni nella distribuzione tonico-muscolare, incertezze nell’organizzazione ritmica e spazio-temporale, approssimazione nella manualità fine e nella coordinazione oculo-manuale. Si osservavano inoltre difficoltà nello strutturare lo spazio sul foglio, irregolarità nella forma delle lettere, numerose aggiunte, omissioni e sostituzioni di consonanti e vocali nel testo scritto, caduta nell’attenzione e faticabilità. Emergeva sufficiente coordinazione dinamica-generale e percezione del proprio schema corporeo, un buon vocabolario interno e disponibilità nella relazione con l’altro.
Il percorso di potenziamento da me proposto prevedeva due incontri a settimana di 50 minuti ciascuno e un lavoro globale sulla persona con l’ausilio di esperienze e tecniche derivate dai metodi Pedagogico Clinici a mia disposizione. Tra gli obiettivi individuati vi erano il recupero delle abilità espressivo-segniche, di codifica- e decodifica scrittoria, lo sviluppo di uno stato di fiducia e di una immagine positiva di Sè, la regolazione del tono muscolare, una più efficiente coordinazione motoria e organizzazione spazio-temporale, l’eqilibrio del dinamismo respiratorio, l’abbattimento degli stati tensionali, il potenziamento delle capacità attentive, mnestiche, percettivo-visive ed espressivo-elocutorie.
Il percorso di supporto allo studio prevedeva tre incontri settimanali, durante i quali abbiamo lavorato per trovare insieme il metodo di studio più adatto a Giovanna, per riorganizzare l’ambiente, i tempi, gli strumenti con i quali studiare quotidianamente e al meglio delle sue capacità.
A distanza di poche settimane si sono già potuti osservare i primi cambiamenti. Giovanna aveva riconquistato la fiducia in se stessa e una progressiva disponibilità ad apprendere. Dopo un anno Giovanna si sta avviando verso l’autonomia negli apprendimenti scolastici con risonanze positive anche nella sua quotidianità, grazie alla conquista di uno stato di equilibrio e rinnovato benessere.


Dott.ssa Flora Fontana – Pedagogista Clinico in Aiuto alla Persona

Share
6
sinergicamente
sinergicamente

Related posts

Quanto influisce una diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento nella scelta della scuola Secondaria di Secondo grado? Mi spiego meglio, quante preoccupazioni in più possono esserci per gli studenti con diagnosi e per le loro famiglie nel momento in cui si è chiamati a scegliere la scuola superiore?

Gennaio 19, 2021

“E’ meglio un Istituto Professionale per chi ha diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento”? Riflettiamo sui 3 presupposti necessari per scegliere con serenità.


Read more
Novembre 9, 2020

Servizio di dietetica on line


Read more

il servizio di consulenza nutrizionale online che funziona come un servizio nutrizionale di persona, vis a vis, con gli stessi obiettivi e la stessa procedura: si tratta di un servizio a cui ognuno può rivolgersi, senza dover aspettare la data di fine di tutto ciò ed evitando così di abbandonare completamente o rimandare l’attenzione alla propria alimentazione.

Maggio 4, 2020

CONSULENZA NUTRIZIONALE ONLINE


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2018 © Centro SinergicaMente. Lovely made by Ergonauth